ART and BEER

https://biforbirra.it/Che cosa è l’arte? Su di Lei è stato scritto tanto.
I pensieri si possono esprimere spesso in poche parole.
Mi piace ricordare una frase di Paul Klee pittore astrattista:
“L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è”.
Continua la lettura di ART and BEER

“Fedeli al Vinile e anche alla Birra”

Entrare in un Pub e trovarsi davanti uno scrittore che tra le spine presenta un suo libro non è proprio cosa da tutti i giorni. Mi è capitato un po’ di tempo fa entrando al KGB di Iuri, un amico.
All’inizio mi sembrava un’idea bizzarra, ma poi ho pensato, ma Continua la lettura di “Fedeli al Vinile e anche alla Birra”

Dois Corvos take flight

Portugal is a country with an important history, but it has also a past with trouble.
A place where the flowers prevailed on rifles.
A mix of humility, civilization and willingness to grow.
When Portuguese people felt themselves a step away from the economic crisis, they did not calculate how deep it was, but Continua la lettura di Dois Corvos take flight

Un messaggio inaspettato: storie vere che capitano a (presunti) scrittori emergenti over 40…

La settimana scorsa ricevo un messaggio sulla chat di FB:
“Ciao, ho letto il tuo libro. A Meldola da qualche mese è aperta una birreria che oltre a proporre birre artigianali è anche un punto di ritrovo dove northern soul, mod revival e brit pop è di casa. Il locale è piccolino ma sicuramente intimo. Che dici, la facciamo una presentazione?” Continua la lettura di Un messaggio inaspettato: storie vere che capitano a (presunti) scrittori emergenti over 40…

La birra anti-spreco che fa bene all’ambiente

Da aspirante chef, all’interno di un corso di cucina, ho redatto una tesi legata al recupero, alla cucina del riuso. Nelle mie ricerche in merito ho avuto la fortuna di imbattermi in tantissimi progetti e idee legati al riutilizzo di scarti e avanzi. Non pensavo che ci fossero realtà che abbracciassero questa filosofia nel mondo delle bevande e invece mi sono piacevolmente dovuto ricredere. Con molto entusiasmo ho scoperto il progetto brassicolo di Toast Ale, un birrificio britannico che produce birre con surplus di pane fresco recuperato.
Di cosa si tratta? Facciamo un passo indietro. Come riportano sul loro sito, da stime FAO circa un terzo del cibo viene ogni anno buttato, parliamo di oltre un miliardo di dollari sprecato così.

Da aspirante chef, all’interno di un corso di cucina, ho redatto una tesi legata al recupero, alla cucina del riuso. Nelle mie ricerche in merito ho avuto la fortuna di imbattermi in tantissimi progetti e idee legati al riutilizzo di scarti e avanzi. Continua la lettura di La birra anti-spreco che fa bene all’ambiente

Umberto Sinigaglia, il Valore della Terra

Ormai siamo sovrastati dall’idea che non ci sia mai abbastanza tempo.
L’assoluto “dover fare e avere” non lascia spazio al riflessivo “bisognerebbe fare per ottenere”.
Nel quotidiano le nostre azioni sono tutte veloci, quasi meccaniche.
Questo si riflette anche sul riconoscere il valore di quello che vogliamo, mangiamo e beviamo a volte Continua la lettura di Umberto Sinigaglia, il Valore della Terra

Diario di bordo in un mare di birra