La Brasserie des Franches Montagnes, di Jérôme Rebetez é in Svizzera occidentale, a pochi passi dal confine francese. Jérôme inizia come homebrewers ed é grazie alla sua tenacia vince un premio ad un programma televisivo svizzero e con la vincita mette in piedi il birrificio. Non sceglie la via facile dello stile tedesco, il quale va per la maggiore in Svizzera, ma inizia a sperimentare con ingredienti non tradizionali ed anche maturare alcune birre in botte con ottimi risultati quali a mio avviso la Alex le Rouge Jurassian Imperial Stout.
Colore marrone scuro, una schiuma straordinaria beige. L’aroma è interessante, cioccolato, pepe, oliva e un filo vinosa, insolita per un Imperial Stout. Al gusto cioccolato, vaniglia e caffè molto tostato. Una insolita Imperial Stout. Facile da bere. Finale leggermente secco.
11 Gennaio 2017 – Nembro (BG) – ore 20:30
Si svolgerà al THE DOME una serata in cui la famiglia Galati avrà il piacere di ospitare Jérôme Rebetez e la la famiglia Imberti, proprietaria de la l’azienda Agricola Fattoria le Fonti, località San Giorgio-Poggibonsi, che ci dato le barriques appena svuotate che avevano contenuto per 18 mesi il loro Chianti Classico Riserva DOCG 100% Sangiovese usate per maturare la Abbaye de Saint Bon-Chien nella versione Grand Cru Lasciatemi Chiantiare, per una serata dedidata alla degustazione de l’ASBC Lasciatemi Chiantiare e del Chianti Classico Riserva DOCG delle Fattorie le Fonti per scoprire le affinità fra i due prodotti.