Colonna-Germania 4-0

Terminata la canzone Big Shot di Simon Park*, Gianni Minà** aprirebbe raccontando che “Quella sera attorno al tavolo eravamo io, Fidel, Cassius, John Fitzgerald e Edson Arantes…”
Io non posso vantare amicizie come le sue quindi l’altra sera eravamo io, la “Montagna”, Stuanì e il Baldo. Mancava il “Figo” perché non gli piacciono i locali troppo affollati.
C’era tantissima gente infatti al Barbeer  a svuotar le botti di Franconia. Forlì per una sera si è trasformata in un piccolo angolo di Germania, tutti quanti col boccale di ceramica in mano.
Devo confidarvi che preferisco altri stili di birra, però quando ho una birra tedesca in mano mi tornano in mente immediatamente ricordi di alcuni mondiali di calcio, Città del Messico, Madrid, Dortmund e quindi sono felice.
Allora pronti e via, fischio di inizio!
Il buon Colonna parla della Franconia e attenti lo ascoltiamo.
Apre la prima botte, la descrive, poi noi brindiamo e beviamo. Gol di Rivera!!!
Dopo un po’ introduce la seconda botte, la stappa, ribrindiamo e ribeviamo. Gol di Tardelli!!!
Passa un po’ di tempo apre la terza botte, ne parla un po’ e noi ancora non ci tiriamo indietro e si beve. Gol di Grosso!!!
Alla quarta botte, quando la apre, sinceramente stanco e insonne da 24 ore, ho capito poco ed ero distratto, comunque brindo e a fatica bevo. La memoria è andata, le partite storiche pure.
Se avessi ricordato l’Italia agli Europei eliminata ai rigori la birra mi sarebbe andata di traverso, ma ci pensa il Manuele nazionale che non sbaglia un tiro… Gol di Colonna!!!
Chissà se Belotti un giorno mi farà bere anche lui una birra felice.
Con in sottofondo Honky Tonk Train Blues di Keith Emerson* me ne vado a casa.
Abbandono la piccola Baviera romagnola con il Baldo che farfuglia di essersi divertito tantissimo anche questa volta e io che gli do pienamente ragione.

* Sigle di “Odeon, tutto quanto fa spettacolo“, programma tv del 1976 condotto da Gianni Minà

** Gianni Minà giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Ha collaborato con quotidiani e settimanali italiani e stranieri, ha realizzato centinaia di reportage per la Rai, ha ideato e presentato programmi televisivi (prettamente rotocalchi televisivi), girato film documentari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *